About Me

Visual Artist - Photographer

“if you don't have any shadows, you're not standing in the light”

Donato Fusco, fotografo e artista visuale, esperto in tecnologie digitali e curatore di eventi culturali. Nato nel 1971, vive da sempre a Tursi (Matera).

Negli anni giovanili, si è dedicato con passione alla filatelia e alla numismatica; a 13 anni ha scoperto il mondo dei “computer” che diventa subito un hobby e poi la sua professione. Con la maturità, l’interesse si amplia verso il sociale e la cultura, anche come artefice di organizzazioni non profit per specifici obiettivi, come la raccolta fondi per organizzazioni umanitarie, e in seguito verso l’associazionismo socio-culturale.  Attualmente è fondatore e presidente dell’associazione di promozione sociale “Oikonomos”, ma l’impegno attivo si concretizza anche nell’associazione culturale “Radici Motrici”.

Nel 2009, la fotografia diventa lo strumento per indagare il suo “io” proiettando la luce sul linguaggio dell’inconscio e il paesaggio remoto della Basilicata diventa la sua musa. Spirito inquieto e solitario, Donato Fusco ha intrapreso un suo percorso artistico che arde nascosto nei suoi profondi silenzi, trovando nelle sue radici l’unico modo per sfuggire agli stereotipi e per unire l’essenza primordiale. La sua interiorità segna l’evoluzione dell’originale ricerca fotografica, lontana da immagini nitidamente consolanti, ma espressiva di “es” autoriali e di elevata iconologia fotografica.

Organizzazione di Eventi

  • 1998, Tursi, “Premio Letterario Nazionale Albino Pierro”;
  • 2001-2002, Roma, due progetti di raccolta fondi per Medici Senza Frontiere e per Amref; 
  • 2003, Matera, “L’impresa è società civile”, convegno-studi sulla responsabilità sociale d’impresa;
  • 2009, Policoro (MT), “Bevi la Vita”, evento contro l’abuso di droghe ed alcol tra i giovani.

Pubblicazioni

La sua fotografia è stato oggetto di studio nella pubblicazione Della fotografia. Concettuale fotografico. Attraverso gli estremi: Donato Fusco e Don McCullin, a cura di Sergio Bevilacqua, Ibuc,  2012.

Con l’amico sociologo ed editore Sergio Bevilacqua e con Maria Antonietta Centoducati ha pubblicato Memoria lucana… della fotografia. La fotografia di Donato Fusco incontra poesia, teatro e moda, Catalogo della mostra a Reggio Emilia (4-12/5/2017), S. Bevilacqua, M.A. Centoducati, D. Fusco, Ibuc 2017.

Principali mostre di fotografia in Italia e all’estero

  • Memoria Lucana | La fotografia di Donato Fusco incontra teatro, poesia e moda, Fotografia Europea 2017 | Circuito OFF – 04/12 maggio 2017 – Atelier Amendola di Reggio Emilia;
  • Luce e Poesia della mia Basilicata, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Córdoba, 11 ottobre/2 novembre 2012 – Salón de los Pasos Perdidos del Palacio de Tribunales – Argentina;
  • Eva contro Eva – frammenti di donna, Progetto in collaborazione con la scrittrice Elisabetta Bricca e la stilista Chiara Boni, 8/31 Marzo 2012 – Art Gallery MO.OM Hotel di Olgiate Olona, Varese;
  • Arte Italiana a Fukuoka, 3/17 Marzo 2010 – Art Space Linx – Fukuoka, Giappone;
  • Basilicata: Sogno Visione Memoria, 15/24 Maggio 2009 – Policoro (MT).